Regolamento di Scientia. Rivista della Società Italiana di Storia della Scienza
Art. 1 Denominazione
Scientia. Rivista della Società Italiana di Storia della Scienza (d’ora in poi, Rivista) pubblica contributi di storia delle scienze, della tecnologia e delle tecniche in tutte le declinazioni storiografiche messe a punto negli ultimi decenni. La Rivista è pubblicata con cadenza semestrale in versione cartacea e in open-access.
Art. 2 Organi
- a) Sono organi della Rivista il Direttore responsabile, preferibilmente nella persona del/la presidente della SISS, la Direzione, il Comitato di Redazione e il Comitato Scientifico.
- b) La Direzione della Rivista comprende due o più direttori, uno o più responsabili per le recensioni e una redazione coordinata da uno o più redattori capo.
- c) Il Comitato Scientifico Internazionale è costituito da un massimo di 30 studiose e studiosi, almeno la metà dei quali attivi in enti di ricerca esteri, che esprimono i principali orientamenti storiografici della storia delle scienze e delle tecniche nelle loro articolazioni disciplinari. Il Comitato assiste la Direzione nel processo di peer review e nell’elaborazione di proposte di numeri monografici.
- d) I candidati e le candidate a tutti gli incarichi della Rivista sono individuati e proposti dal Consiglio Direttivo della Società Italiana di toria della Scienza ai soci. Tali incarichi devono essere conformi allo Statuto e al Regolamento della SISS e riflettere un’equa rappresentanza di genere.
- e) La durata delle cariche è di quattro anni, con possibilità di un rinnovo.
Art. 3 Collaborazioni
- a) La Rivista potrà dichiarare la collaborazione da parte di enti pubblici e privati alla realizzazione di uno o più volumi, a fronte di specifici contributi o finanziamenti.
- b) La Rivista potrà ospitare atti di convegni e numeri monografici realizzati in collaborazione con istituzioni scientifiche nazionali e internazionali e potrà pubblicare gli atti dei convegni della SISS, che saranno sottoposti al normale processo di referaggio della Rivista.
Art. 4 Contributi scientifici
- a) Le modalità di stesura, di accettazione e di revisione dei contributi scientifici sono definite nelle linee guida per autori e nelle norme redazionali della Rivista elaborate dalla Direzione, anche tenendo conto di quanto indicato dal Regolamento per la classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche pubblicato dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
- b) In particolare, gli articoli della Rivista (pubblicabili in italiano e in inglese) saranno sottoposti a una procedura di peer review, con due reviewers per gli articoli singoli e con uno o due reviewers ad articolo per le sezioni tematiche della rivista e per i numeri speciali, per i quali il Guest Editor referente per area disciplinare si fa garante dell'originalità degli articoli e di una loro prima revisione scientifica. Gli articoli non dovranno essere stati pubblicati in precedenza. La Direzione della Rivista, in accordo con l'editore, si impegna ad accogliere questi e altri principi di buona pratica scientifica, nonché a stabilire le condizioni di pubblicazione, elaborando apposite istruzioni o linee guida per gli autori, approvate dal Direttivo della SISS e rese pubbliche sul sito della Rivista, insieme al codice etico. La Direzione è tenuta a riunire il Comitato Scientifico almeno una volta all’anno per discutere la linea editoriale e la programmazione della Rivista. Essa deve inoltre convocare periodicamente il Comitato di Redazione.