N.1 2024 - Scientia | Giugno 2024
Navigazione dei contenuti del fascicolo
Bibliografia dell’articolo
Bibliografia
-
Associazione Nazionale Musei Scientifici, Museologia scientifica nuova serie, n. 12 (2018).
-
Barausse Alberto, Carla Callegari, Lorenzo Cantatore, Maria Cristina Morandini, Fabio Targhetta, Musei scolastici e collezioni scientifiche delle Scuole: censire, conservare e valorizzare il patrimonio storico scolastico, in Nuevas miradas sobre el PHE: audiencias, narrativas y objetos educativos Atti X Jornadas SEPHE Cantabria 22-24 marzo 2023, al cuidado de Eduardo Ortiz García, José A. González de la Torre, José M. Sáiz Gómez, Luis M. Naya Garmendia, Paulí Dávila Balsera, Centro de Recursos, Interpretación y Estudios de la Escuela, Santander y Polanco 2023, p. 733-752.
-
L’istruzione classica (1860-1910), a cura di Gaetano Bonetta, Gigliola Fioravanti, Archivio centrale dello Stato, Fonti per la storia della scuola, III, Roma, 1995.
-
Brenni Paolo, The Evolution of Teaching Instruments and Their Use Between 1800 and 1930, «Science & Education», 21 (2010), p. 191-226, DOI: 10.1007/s11191-010-9326-z.
-
Behind the Exhibit: Displaying Science and Technology at World’s Fairs and Museums in the Twentieth Century, edited by Elena Canadelli, Marco Beretta, Laura Ronzon, Artefacts Studies in the History of Science and Technology, vol. 12, Smithsonian Institution Scholarly Press, 2019, DOI: 10.5479/si.9781944466237.
-
Canadelli Elena, Il patrimonio storico-scientifico italiano: alcune riflessioni tra passato e presente, «Museologia scientifica nuova serie», n. 20 (2019), p. 16-19.
-
Canadelli Elena, Zocchi Paola, Milano scientifica 1875-1924, 2 vol., Milano, Sironi Editore, 2008.
-
Di Lorenzo Pietro, Strumenti scientifici e costruttori del museo “Nevio”: didattica e ricerca nel liceo di Santa Maria Capua Vetere dal1863 al primo dopoguerra, «Rivista di Terra di Lavoro. Bollettino on-line dell’Archivio di Stato di Caserta», XIII, 2 (2018), p. 230-297.
-
Fabri Elio, Considerazione sul metodo P.S.S.C., «La Fisica nella Scuola: Bollettino della Associazione Insegnanti di Fisica», XXVII, 2 (1994), p. 83-84.
-
Falchi Persio, Greco Tito, Relazione preliminare, «Scuola e cultura», fascicolo speciale dedicato al III convegno per l’istruzione media classica, scientifica e magistrale, XVIII, Firenze, Le Monnier, 1940, p. 7-25.
-
Favino Federica, Ordini religiosi e scienza, in Enciclopedia italiana di scienze lettere ed arti. Il contributo italiano alla storia del pensiero. Scienze, a cura di Antonio Clericuzio, Saverio Ricci, Roma, Istituto dell’enciclopedia italiana, 2013, VIII Appendice, p. 173-180.
-
Gemelli Agostino, Relazione speciale, «Scuola e cultura», fascicolo speciale dedicato al III convegno per l’istruzione media classica, scientifica e magistrale, XVIII, Firenze, Le Monnier, 1940, p. 52-57.
-
Govoni Paola, Un pubblico per la scienza: la divulgazione scientifica nell’Italia in formazione, Roma, Carocci, 2002.
-
Grandi Walter, Teacher education and the popularization of science in Italy: the role of children’s literature, «Pedagogia oggi », 20 (2022), n. 1, p. 69-76.
-
Grassi Ugo, Le esperienze di fisica nei licei classici e scientifici, «Annali della istruzione media», VII (1929), n. 5-6, Firenze, Le Monnier, p. 547-559.
-
Iannone Vincenzo, About the collections and exhibitions of physics and astronomy at the Museum of Science and Technology in Milan (MUST), in Atti del II Congresso Nazionale della Società Italiana per la Storia della Fisica e dell’Astronomia, Perugia, 26-29 Settembre 2022, Department of Physics and Geology, University of Perugia, Pisa, Pisa University Press, 2023.
-
Kannès Gianluca, Gabinetti e musei scolastici scientifici in Piemonte, «Museologia scientifica memorie», n. 2 (2008), p. 297-304.
-
MacGregor, Neil, La storia del mondo in 100 oggetti, Milano, Adelphi, 2012.
-
Magini Ranieri, Valore dell’esperimento in fisica e materiale didattico, «Annali della istruzione media», Quaderno III, V (1929), Firenze, Le Monnier, p. 266-275.
-
Majorana Quirino, Sull’insegnamento della fisica in Italia, «La Fisica nella Scuola. Bollettino della Associazione Insegnanti di Fisica»,XXVII, n. 2 (1994), p. 82-83.
-
Cose di Scienza. Strumentaria e modellistica didattica nelle scuole secondarie dell’area metropolitana torinese, a cura di Vittorio Marchis, s.l., Politecnico di Torino, 2014.
-
Meda Juri, Musei della scuola e dell’educazione. Ipotesi progettuale per una sistematizzazione delle iniziative di raccolta, conservazione e valorizzazione dei beni culturali delle scuole, «History of Education & Children’s Literature», V, 2 (2010), p. 489-501.
-
Meda Juri, ‘Mezzi di educazione di massa’: nuove fonti e nuove prospettive di ricerca per una ‘storia materiale della scuola’ tra XIX e XX secolo, «History of Education & Children’s Literature», VI (2011), n. 1, p. 253-279.
-
Meda Juri, La conservazione del patrimonio storico-educativo: il caso italiano, in La historia de la cultura escolar en Italia y en Espana: balance y perspectivas. Actas del I Workshop Italo-Español de Historia de la Cultura Escolar, Berlanga de Duero, 14-16 de noviembre de 2011, a cura di Juri Meda, Ana Maria Badanelli, Macerata, EUM, 2013, p. 167-198.
-
Miniati Mara, Liceo classico «L. Ariosto» Ferrara, Strumentaria. Alla scoperta dell’antico laboratorio di Fisica del Liceo Ariosto (1860-1924), «Nuncius», 9 (1994), n. 2, p. 869-870.
-
Morin Edgard, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Milano, Raffaello Cortina, 2015.
-
Oliveri Riccardo, L’insegnamento della chimica (licei classici e scientifici – istituti magistrali), Quaderno IV «Annali della istruzione media», IV (1928), Firenze, Le Monnier, p. 349-363.
-
I ‘primati’ della scienza. Documentare ed esporre scienza e tecnica tra fascismo e dopoguerra, a cura di Giovanni Paoloni, Roberto Reali, Laura Ronzon, Milano, Hoepli, 2019.
-
Perna Alfredo, L’insegnamento abbinato della matematica e fisica nei licei scientifici, Quaderno V «Annali della istruzione media», III (1928), Firenze, Le Monnier, p. 401-424.
-
Perna Alfredo, Gabinetti di fisica dei Licei scientifici, «Scuola e cultura. Annali della istruzione media», IX (1931), Firenze, Le Monnier,p. 353-364.
-
Perna Alfredo, La Mostra del materiale scientifico-didattico, «Scuola e cultura. Annali della istruzione media», IX (1933), Firenze, LeMonnier, p. 146-151.
-
Pizzigoni Francesca D., «I quaderni delle piccole scuole», Strumenti, n. 9.1, 2022.
-
Pizzigoni Francesca D., Brunelli Marta, La catalogazione didattica: proporre attività di prima catalogazione da collegare alle attività scolastiche in Il passaggio necessario: catalogare per valorizzare i beni culturali della scuola. Primi risultati del lavoro della Commissione tematica SIPSE, a cura di Francesca D. Pizzigoni, Marta Brunelli, Macerata, EUM, 2023, p. 119-152.
-
Rossi Arcangelo, Ruggiero Livio, Collezioni didattiche scientifico-tecnologiche in provincia di Lecce. Un patrimonio da conoscere e valorizzare, Lecce, Edizioni del Grifo, 2003.
-
Sanzo Alessandro, La ‘collezione tipo’ per l’insegnamento della fisica nelle scuole popolari e normali (1880), «Annali online della Didattica e della Formazione Docente», 11 (2019), n. 18, p. 176-191.
-
Schwarz Angela, Reshaping legacies: content and meaning of cultural heritage at universal expositions, «Ricerche Storiche», XLV (2015), 1-2, p. 115-132.
-
Serra Perani Laura, Gli strumenti di Fisica del Museo di Scienze Naturali “Enrico Caffi” di Bergamo, in Società Italiana degli Storicidella Fisica e dell’Astronomia: Atti del XXXIV Convegno annuale, a cura di Pasquale Tucci, Pavia University Press, 2014, p. 161-169.
-
Ucelli Guido, Della necessità di formare una coscienza scientifico-tecnica nel Paese, XX riunione della Società Italiana per il progresso delle scienze, Milano, settembre 1931, IX, Milano, Industrie Grafiche N. Moneta, 1931.
-
Violino Paolo, Alcune considerazioni sul Laboratorio di Fisica e di Chimica, in «La Fisica nella Scuola», XXVII (1994), 4, p. 145-151.
-
Biografie di oggetti. Storie di cose, Volontè Paolo, Burtscher Angelika, Lupo Daniele, Mattozzi, Alvise, Milano, Bruno Mondadori, 2009.