Licenza & Open Access
“Scientia” applica la seguente licenza Creative Commons a tutti gli articoli pubblicati sulla rivista. La licenza Creative Commons è CC BY-NC-ND 4.0 DEED (Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale) visualizzabile cliccando su questo link.
Questa licenza permette di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare o linkare i testi integrali pubblicati, nonché di utilizzarli per qualsiasi altro scopo lecito.
Traduzioni di articoli pubblicati per la prima volta su Scientia devono essere esplicitamente autorizzate dalla rivista prima della loro pubblicazione in qualsiasi sede. Il copyright della veste grafica e del design del sito di Scientia e dei suoi numeri distribuiti in formato PDF resta di proprietà della rivista.
Questa licenza è valida per tutti i numeri e tutti gli articoli di Scientia, reperibili presso la homepage della rivista e depositati presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Magazzini Digitali), salvo diversa indicazione per traduzioni, ripubblicazioni o concessioni sui quali insistono diritti di terzi.
Pubblicazione gratuita e proprietà intellettuale degli autori
Scientia fornisce accesso aperto (completamente gratuito) e immediato ai suoi contenuti e non impone agli autori alcun costo di elaborazione e pubblicazione. In quanto rivista Gold Open Access, Scientia assicura ai suoi autori:
- Accesso libero e gratuito agli articoli da parte di tutti gli utenti
- Aumento di visibilità e impatto scientifico
- Licenze Creative Commons apertamente dichiarate e valide in tutto il mondo.
La proprietà intellettuale degli articoli pubblicati è ceduta a Scientia er vent’anni, come previsto dalla liberatoria che gli autori sottoscrivono al momento della pubblicazione del loro articolo.
La diffusione degli articoli prima della loro pubblicazione non è consentita.