Allestimento della strumentazione scientifica storica realizzato dalle classi a conclusione del percorso di educazione al patrimonio intrapreso con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Liceo Vittorio Veneto, Milano
Studenti e studentesse si sono confrontati in modo diretto con gli oggetti, imparando a conoscerli dal punto di vista conservativo e leggerli nella loro materialità per ricostruirne la storia, come nel caso di questo cannocchiale. Laboratorio di Fisica del Liceo Vittorio Veneto.
I gruppi di lavoro hanno selezionato per lo studio oggetti che suscitavano curiosità. A partire dall’osservazione degli artefatti – qui il caleidoscopio e la vite di Archimede – sono state compilate le schede RISSA e conservative. Laboratorio di Fisica del Liceo Vittorio Veneto, Milano.
Studenti e studentesse al lavoro per il progetto di allestimento, interamente realizzato dalla scuola. Liceo Vittorio Veneto, Milano.
In occasione del primo dei workshop-visita al Museo la classe e le docenti si sono confrontate con i suoi professionisti e professioniste per esplorare criticamente il concetto di museo, collezione e patrimonio culturale. Sala Biancamano, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.